Benvenuti a Villareggia!

Villareggia, comune di 1.000 abitanti della provincia di Torino, si distende sulla vasta pianura del Vercellese, che inizia proprio qui, dove le colline della Morena Frontale, tagliate da quel nastro azzurro che è la Dora Baltea, lasciano posto ad una terra generosa e produttiva.
Data:
Mercoledì, 13 Febbraio 2019
Benvenuti a Villareggia!

Descrizione

Dalla collina veglia sul paese la chiesetta di San Martino dell'antico paese di Ugliacco, costruzione di stile romanico risalente al XII secolo.

Le case del paese, alcune provenienti da un passato contadino che è in parte ancora presente, si sviluppano intorno al centro di Villareggia, sul quale svetta l'inconfondibile torre-porta, una costruzione in pietra e cotto sopraelevata da un campanile. E' l'unico resto del ricetto medievale, testimonianza di un tempo duro ed orgoglioso.

Nella piazza del ricetto sorge l'antica chiesa parrocchiale di Santa Marta risalente al XVI secolo, che è stata in seguito sostituita dall'attuale chiesa parrocchiale di S.Martino, in stile barocco, della fine del 1600.

Intorno al paese, racchiuso nel verde dei boschi, i sentieri ti accompagnano tra la natura e la tranquillità di un mondo sereno.

Ulteriori Informazioni

16/02/2024 16:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!